Roberto Baiocchi, artista di chiara fama,
è conosciuto per essere l'autore di libri e manuali per l'apprendimento teorico–pratico della danza e balletto, opere editoriali pubblicate dalla Casa editrice Giunti di Firenze: "Il Grande Libro della Danza" (Best Seller), tradotto in Greco, Polacco, Russo, "io Ballerina Speciale" tradotto in Greco, "Danza Classica" e "Ballerina" prefazione di Carla Fracci.
Roberto Baiocchi
ha esercitato in qualità di tersicoreo - danseur soliste, ingaggiato nelle compagnie: Ballet de l'Opéra de Nice Côte d'Azur, Ballet Classique de Paris, Jeune Ballet International de Cannes, Fondazione Teatro Verdi di Trieste, Fondazione Balletto di Napoli, Dance Factory, Ballet Royal, interpretando i grandi capolavori del balletto classico: Lo Schiaccianoci, Il Lago dei Cigni, Giselle, La Bella Addormentata, ha inoltre danzato Romeo e Giulietta, Don Quichotte, Paquita, Arlésienne, Le Spectre de la Rose, Après-midi d'un Faune, è stato coreografo per le operette Il Paese del Sorriso, La Belle de Cadix, Élisir d'Amore, Bohème.
Roberto Baiocchi è stato Professeur de danse invité nella prestigiosa École Supérieure de danse de Cannes Rosella Hightower, Docente presso Istituti Statali per le attività del Ministero della Pubblica Istruzione Italiana, Maestro di ballo e Coreografo in molteplici scuole private e per alcuni progetti formativi riconosciuti dalla Comunità Europea.
Ha rivisitato ad indirizzo formativo le coreografie di alcuni tra i più celebri film e commedie musicali: Grease, Saturday Night Fever, Hair, Fame, Cats, A Chorus Line, Chicago, Moulin Rouge.
Diverse le sue partecipazioni in programmi televisivi in Francia (TF1, France 2), Lussemburgo (Tele Luxembourg), Italia (Rai Radio Televisione Italiana, R.T.I. - Mediaset, Sky, Odeon tv, Sardegna1).
Nel 2017 a causa delle lesioni riportate in un incidente che hanno compromesso gravemente la condizione psicofisica e la conseguente rottura completa del tendine d'Achille e delle strutture capsulo-legamentose, Roberto Baiocchi è rimasto invalido ed ha interrotto la carriera di tersicoreo. Nonostante tutti i tentativi chirurgici, terapeutici e conservativi a cui si è sottoposto, sì è verificata l'assoluta impossibilità a riprendere l'abituale e regolare attività professionale di artista esecutore.
La storia | La formazione | Il percorso artistico professionale
1964 | 1969 Sardegna
1970 | 1975 République du Zaïre
Roberto Baiocchi è nato in Sardegna, a Bonorva, in provincia di Sassari, il 27 giugno 1964, di origini toscane, francesi, spagnole, ha vissuto la sua infanzia nel Congo, uno Stato dell' Africa centrale precedentemente denominato République du Zaïre, oggi République démocratique du Congo (RDC). È proprio nel Congo che Roberto Baiocchi trascorre la sua giovinezza, dove vi giunge con la famiglia per impegni professionali del padre Carlo, ingaggiato da Astaldi Estero S.p.A. per la realizzazione dell’ impianto idroelettrico di Inga sul fiume Zaïre.
Il Baptême de l'Air di Roberto Baiocchi avviene all'età di sei anni, nella tratta Roma - Kinshasa a bordo di un Mc Donnell Douglas DC-8 un quadrireattore della allora compagnia Air Congo.
A Inga, a 140 miglia a sud-ovest di Kinshasa, Roberto Baiocchi frequenta la scuola elementare franco-italiana, con i suoi compagni di molteplici nazionalità apprende le danze tradizionali popolari che esegue durante le recite scolastiche. Il tempo libero lo trascorre in compagnia della sua inseparabile scimmietta, percorrendo in bicicletta le strade più sterrate. Appassionato di volo è sovente recarsi nel piccolo aeroporto di Inga dove sogna di diventare pilota di aerei, mentre già in tenera età manifesta un trasporto interiore per la danza, una chiamata da lui definita appunto come vocazione. Terminate le scuole nel Congo, Roberto Baiocchi rientra in Italia e si reca in Svizzera e Germania.
1980 | Rudolf Nureyev
Nel 1980 Roberto Baiocchi incontra la leggenda del balletto Rudolf Nureyev, considerato uno dei più grandi artisti di ogni tempo, i preziosi consigli ricevuti da Nureyev, saranno determinanti per la formazione artistica professionale.
1980 | Firenze - Antonietta Daviso di Charvensod
Dagli anni 80 Roberto Baiocchi frequenta a Firenze la scuola di danza Daria Collin diretta da Antonietta Daviso di Charvensod prima ballerina e pedagoga, con la quale studia danza classica seguitando il percorso di formazione artistica professionale. Nello stesso periodo studia con maestri ospiti provenienti dal Royal Ballet School, The Alvin Ailey American Dance Center, Martha Graham School of Contemporary Dance.
1983 | Pisa - Aeronautica Militare
Nel 1983 mentre Roberto Baiocchi attende di essere arruolato per il servizio obbligatorio di leva militare, riceve dal Distretto Militare di Pisa il Foglio di Congedo Illimitato, è quindi esonerato ai sensi dell'Art.100 del D.P.R. 14 febbraio 1964, n. 237. Dispensa per gli arruolati in particolari posizioni: Cittadino impegnato, con meriti particolari, sul piano nazionale o internazionale, in carriere scientifiche, artistiche, culturali.
1983 | Cannes - Rosella Hightower
Nel 1983 Roberto Baiocchi, supportato da Rudolf Nureyev che ne aveva individuato il suo talento, (in quel periodo Directeur de la Danse al Ballet de l'Opéra national de Paris) e dalla sua mentore Antonietta Daviso di Charvensod, si trasferisce in Francia e riceve da Rosella Hightower una borsa di studio per seguitare e perfezionare la formazione artistica presso la prestigiosa scuola multidisciplinare Centre de Danse International Rosella Hightower che lei stessa nel 1961 aveva fondato a Cannes, mentre nel 1962 con Rudolf Nureyev, Erik Bruhn e Sonia Arova si esibiva con la compagnia International Ballet of the Marquis de Cuevas fondata dall'impresario e mecenate statunitense di origine cilena Jorge de Piedrablanca de Guana, marchese di Cuevas Bartholin.
1985 | Cannes - Palais Croisette
Nel 1985 Roberto Baiocchi danza nello storico Palais Croisette (Palais des Festivals de Cannes) Il Lago dei Cigni, uno tra i più grandi capolavori del balletto classico, versione coreografica di Rosella Hightower creata per il Teatro alla Scala di Milano con la regia dall’illustre maestro Franco Zeffirelli. Lo spettacolo è replicato in tour a Menton,Toulon, Marseille.
1986 | Firenze Capitale Europea della Cultura
Nel 1986 in occasione di Firenze Capitale Europea della Cultura, Roberto Baiocchi danza Night Club un'originale opera-spettacolo di genere colto contemporaneo partorita dal poliedrico compositore fiorentino e regista Arrigo Benvenuti che l'ha definita Teatro musicale totale - opera socchiusa, con le coreografie di Antonietta Daviso di Charvensod, prodotta da G.A.M.O. Gruppo Aperto Musica Oggi una delle più antiche e illustri istituzioni italiane dedicate alla musica contemporanea. G.A.M.O. è stato fondato nel 1980, a Firenze, da Giancarlo Cardini, Liliana Poli, Vincenzo Saldarelli, Albert Mayr e Massimo De Bernart.
1986 | Firenze - Bottega Teatrale Vittorio Gassman
Nel 1986 Roberto Baiocchi frequenta a Firenze la scuola di recitazione Bottega Teatrale fondata e diretta nel 1979 dal celebre attore Vittorio Gassman, Vittorio Esposito, Alfonso Spadoni, grazie anche al contributo del Comune di Firenze e il supporto dell’ Assessore alla Cultura Franco Camarlinghi e numerose personalità del teatro, del cinema, del balletto quali: Eduardo de Filippo, Yves Lebreton, Giorgio Albertazzi, Roberto Benigni, Ettore Scola, Adolfo Celi, Alexandra Celi, Luciano Codignola, Beppe Menegatti, Alessandro Gassman, Paola Gassman, Dely De Majo, Orazio Costa Giovangigli, Sirio Ferrone, Carla Fracci, Antonietta Daviso di Charvensod.
1987 | Théâtre du Capitole de Toulouse |
Théâtre antique de Lyon | José Todaro
Nel 1987, Roberto Baiocchi lavora in Francia in tournée nei Recital di José Todaro già tenore al Théâtre de l'Opéra national de Paris, e danza
con il Ballet Studio Daria nella operetta La Belle de Cadix al Théâtre antique de Lyon, Lugdunum, a ridosso della collina di Fourvière uno tra i principali monumenti Romani presenti a Lyon, inoltre al Théâtre du Capitole de Toulouse, le coreografie sono di Michelle Perret.
1987 Castello Pasquini | "Don Chisciotte"
Nel 1987 Roberto Baiocchi danza al Castello Pasquini di Castiglioncello (LI) il balletto Don Chisciotte in coppia con la ballerina Valerie Muriglio ballerina del National Theater di Mannheim, Germania, nella versione coreografica creata da Mikhail Baryshnikov nel 1978 per l'American Ballet Theatre.
1988 | Monte-Carlo - Principato di Monaco
Nel 1988 Roberto Baiocchi è ospite nel Principato di Monaco a Monte-Carlo presso l’Académie Princesse Grace grazie alla generosità della direttrice Marika Besobrasova con la quale studia danza classica.
Nel 1988 Roberto Baiocchi è ingaggiato nella compagnia Ballet Classique de Paris. Nel 1988-89 parte in tournée in Europa e si esibisce nel balletto natalizio Lo Schiaccianoci con musiche di Pëtr Il'ič Čajkovskij e coreografia di Marius Petipa e del suo successore Lev Ivanovič Ivanov, versione ripresa da Jeannette Jacquet.
1990 | Federico Fellini - Nino Rota
Nel 1990 Roberto Baiocchi danza al Teatro Giuseppe Verdi di Trieste nello spettacolo 8½ e Canzone, Fantasia per Fellini - Rota, una produzione teatrale in omaggio al celebre regista Federico Fellini e l’illustre compositore Nino Rota, coreografie e regia di Gino Landi.
1993 | Napoli - Centro Regionale della Danza Lyceum Mara Fusco
Nel 1993 Roberto Baiocchi presta attività professionale presso il Centro Regionale della danza Lyceum Mara Fusco, dipartimento della Fondazione Balletto di Napoli, durante la quale compone diverse coreografie per gli allievi che seguono i corsi di formazione artistica, successivamente crea una versione pedagogica della coreografia Night Creature del celebre coreografo texano Alvin Ailey, con le musiche appositamente composte da Duke Ellington, e porta in scena lo spettacolo Omaggio a Alvin Ailey.
1994 | Tributo a Totò
Nel 1994 l'opera dell'ingegno di Roberto Baiocchi, ispirata dal remix musicale Totò Rap di Piero Montanari, lo rende autore di una originale creazione coreografica appositamente composta in omaggio al celebre attore napoletano Antonio De Curtis, in arte Totò, leggenda del cinema e della commedia italiana. La coreografia è stata rappresentata al Palazzo Reale e sulla scena di diversi teatri della città di Napoli, alla Certosa San Giacomo di Capri e Sorrento.
1996 | Jesus Christ Superstar
Nel 1996 Roberto Baiocchi danza nel musical Jesus Christ Superstar, interprete nel ruolo di Erode con Grazia Galante (danzatrice prediletta da Maurice Béjart) e Andre De La Roche (artista poliedrico della scuola di Bob Fosse, il rinomato coreografo che ha influenzato attraverso il suo stile modern-jazz il musical e la danza moderna dagli anni '60 firmando strepitosi capolavori: Cabaret (1972) con Liza Minnelli, Chicago (1975), Lenny (1974) con Dustin Hoffman, All That Jazz (1979) con Roy Scheider).
1996 | Concorso Nazionale "Un Italiana per Miss Mondo"
Nel 1996 Roberto Baiocchi è scritturato dalla New Model 2000 di Pierluigi Ferrari in qualità di coreografo e regista per coordinare il concorso nazionale Un Italiana per Miss Mondo, la serata finale ripresa e trasmessa su Odeon Tv si svolse il 21 settembre 1996 a Rimini presso la storica discoteca L'Altro Mondo Studios condotta da Sebastiano Somma (attore), coadiuvato da una giuria presieduta dal giornalista Sandro Paternostro.
2002 | Bari - Teatro Comunale Niccolò Piccinni
Nella primavera del 2002 Roberto Baiocchi è ingaggiato al Teatro Comunale - Fondazione Niccolò Piccinni di Bari, in qualità di maestro e coreografo per istruire gli allievi iscritti al corso di formazione per danzatori e professionisti.
2002 | Reti Televisive Italiane - R.T.I. Gruppo Mediaset
Nel 2002 Roberto Baiocchi ha svolto attività professionale in qualità di ballerino nel programma televisivo C'è Posta per Te, condotto da Maria De Filippi in onda in prima serata su Canale 5, produzione R.T.I. Gruppo Mediaset e Fascino P.G.T. di Maurizio Costanzo.
2005 | Il Grande Libro Della Danza
Nel 2005 Roberto Baiocchi inizia a scrivere la sua prima opera editoriale Il Grande Libro Della Danza, la prima edizione è pubblicata a settembre 2006 dalla rinomata Casa Editrice Giunti di Firenze, in breve tempo il libro diviene Best Seller e successivamente l'opera è tradotta e pubblicata in diverse lingue e nuove edizioni.
2007 | Rai Radio Televisione Italiana
Nel 2007 Roberto Baiocchi è autore e coreografo della rubrica In punta di piedi trasmessa nel programma televisivo Uno Mattina Estate, sul canale raiuno - Radiotelevisione Italiana, in alcune puntate danza e collabora con la produzione ospitando numerosi artisti e illustre personalità del balletto.
2007 | Miss Universo Italy
Nel 2007 Roberto Baiocchi è coreografo per la finale nazionale Miss Universo Italy il concorso di bellezza più prestigioso e famoso del mondo, Miss Universo è aperto alle ragazze più belle elette nelle varie nazioni che vi partecipano, punta di diamante di un ristretto numero di competizioni internazionali. La finale nazionale italiana ospitata il 21 aprile 2007 nel teatro civico Giuseppe Giocosa fu un evento straordinario per la città di Ivrea, ragazze provenienti da tutte le regioni d'Italia si incontrarono per vivere un'esperienza indimenticabile, la giuria fu presieduta da illustre personalità: Vittorio Sgarbi, (critico d'arte) e Katia Ricciarelli, (cantante soprano) e composta da critici, giornalisti, artisti dello spettacolo e stilisti di moda. Produzione Tradeco International, direzione artistica Agenzia Promoter di Salvo Nugnes.
2007 | A.E.D. - Associazione Europea Danza Livorno
Nel 2007 Roberto Baiocchi è ingaggiato in qualità di docente presso l' A.E.D. Associazione Europea Danza di Livorno, Ente di Alta Formazione accreditato dalla Regione Toscana, per istruire gli allievi durante il corso di formazione professionale programmato per il rilascio dell'attestato di qualifica professionale per l'insegnamento della danza.
2008 | Ecole supérieure de danse de Cannes Rosella Hightower
Nel 2008 Roberto Baiocchi è ingaggiato in qualità di Professeur de Danse Invité nella prestigiosa Ecole supérieure de danse de Cannes Rosella Hightower in quel periodo diretta da Monique Loudières, illustre danseuse étoile al "Ballet de l'Opéra national de Paris".
2009 | Ecole supérieure de danse de Cannes Rosella Hightower
Nel 2009 Roberto Baiocchi è riconfermato Professeur de Danse Invité nella prestigiosa Ecole supérieure de danse de Cannes Rosella Hightower.
2009 | ΧΟΡΟΣ
Nel 2009 l'opera editoriale Il Grande Libro Della Danza di Roberto Baiocchi è tradotta in Greco da Eleni Touloupi, la prima edizione è pubblicata nel mese di Ottobre dello stesso anno da Costas A. Giannikos per la Casa editrice Modern Times S.A - Athens - Greece.
2009 - ΣTHN ΙΔΙA ΣEIPA - ΕΙΔΙΚΟΣ ΧΟΡΟΣ
Nel 2009 il Diario Agenda Io Ballerina Speciale di Roberto Baiocchi è tradotta in Greco da Eleni Touloupi, la prima edizione è pubblicata sempre nel mese di Ottobre dello stesso anno da Costas A. Giannikos per la Casa editrice Modern Times S.A - Athens - Greece.
2011 | Teatro del Maggio Musicale Fiorentino
Nel 2011 Roberto Baiocchi frequenta a Firenze il Maggio Formazione, dipartimento della Fondazione del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e consegue l'Attestato di benemerito di Manager del Teatro di Produzione.
2011 | Premio Nazionale Orchidea del Gargano - Sezione Danza
Roberto Baiocchi ha ricevuto il Premio Nazionale Orchidea del Gargano - Sezione Danza, organizzato a San Menaio frazione di Vico del Gargano, Comune della provincia di Foggia, direzione artistica Rino de Martino, durante la serata condotta dal giornalista Attilio Romita e Samantha Mancini.
Il premio è stato consegnato dalla scrittrice e saggista Angela Rossini, con la seguente motivazione:
Per l'interpretazione virtuosa nell'arte coreografica, per la sua capacità ed ecletticità professionale. È l'autore de "IL GRANDE LIBRO DELLA DANZA" successo letterario che ha permesso una positiva divulgazione dell'arte coreutica, proponendo un esempio nel genere, per le generazioni future.
2011 | Todi Arte Festival - La Nuit des
Ètoiles
Nel 2011 Roberto Baiocchi è stato Supervisore Artistico della XXVI Edizione del Todi Arte Festival per l'occasione ha ideato e prodotto il suo Gala di Balletti La Nuit des
Ètoiles uno straordinario spettacolo andato in scena con eccellenti artisti ospiti, la compagnia Young Russian Ballet e le stars Ivan Vasiliev e Natalia Osipova già principal dancers del Teatro Bolshoi di Mosca.
2015 | Балет. Большая книга
Nel 2015 Il Grande Libro della Danza di Roberto Baiocchi approda sul mercato editoriale in Russia, traduttore: Oksana Mushtanova, Editore: Fetisova M. - AST, Росси́я. Un successo straordinario per un opera Best Seller che viene pubblicata anche in lingua Russa oltre a quella originale Italiana, già tradotta in Greco e Polacco.
2015 | BALLERINA - Prefazione di Carla Fracci
Nel 2015 Roberto Baiocchi è autore dell'opera editoriale BALLERINA, un libro per apprendere l’essenziale della danza e balletto, impreziosito dalla prefazione scritta da Carla Fracci, illustre stella mondiale, già divenuta leggenda. GIUNTI Editore.
Roberto Baiocchi ha danzato in tournée sulle scene di numerosi teatri Europei:
© roberto baiocchi 2021, 2022, 2023 | Tutti i diritti riservati